Xato de Sitges
Xato de Sitges
Cosa fare

L'itinerario dello Xatò di Sitges

E' il piatto tipico di Sitges: a base di baccalà crudo, tonno e acciughe. Dove mangiarlo. Vi sono 8 ristoranti che aderiscono alla Strada dello Xató

Dove e cosa mangiare a Sitges
Il sapore della Sitges lo si incontra nello xató. Si tratta di un'insalata a base di pesce - baccalà dissalato, acciughe e tonno, olive e scarola, che fonda il proprio gusto originale nella particolarità della salsa con cui è condita: il suo sapore intenso è il risultato dell'unione di nocciole, mandorle, aglio, olio d'oliva, briciole di pane, aceto, sale e ñora - qualità di peperone piccante seccato al sole. Molto simile al sapore di tale salsa è quello del romesco, utilizzato per accompagnare un altro piatto tipico della tradizione catalana, i calçots.

L'importanza del piatto, sia dal punto di vista culinario che da quello della tradizione, è tale da far nascere nel 1997 l'iniziativa "La Strada dello Xató", con lo scopo di salvaguardare la ricetta ed i sapori di tale pietanza, delineando una strada immaginaria che tocca otto località catalane, tra cui la stessa Sitges. La Strada si configura come un percorso tra mare e vigne, alla scoperta di paesaggi e sapori catalani, tra arte e tradizione, corredandosi di escursioni a tema e corsi di cucina. All'iniziativa aderiscono più di 50 ristoranti, i quali impiattano versioni autentiche dello xató, che diventa protagonista di menù particolari e caratteristici.

I ristoranti di Sitges che formano parte della Strada dello Xató sono:
  • Café Bar Roy
    1Carrer de les Parellades 9 - Sitges
  • La Concha
    2Carrer de Port Alegre 53 - Sitges
  • Los Vikingos
    3Carrer Marquès Montroig 7 - Sitges
  • Picnic
    4Passeig de la Ribera - Sitges
  • La Pèrgola
    5Avinguda Mare de Déu de Montserrat 48 - Sitges
  • Iris Gallery
    6Avinguda del Port d'Aiguadolç 8 - Sitges
  • Esmarris
    7Avinguda Camí de Miralpeix - Sitges
  • Boccalino
    8Plaça Espanya 1 - Sitges
Dove e cosa mangiare a Sitges Dove e cosa mangiare a Sitges Dalle tapas al sushi: vastissima l'offerta nel campo ristorativo
Dove mangiare Paella a Sitges Dove mangiare Paella a Sitges Di frutti di mare, paella di pollo, di verdure, paella mista: dove mangiare la paella a Sitges
  • Enogastronomia

L'origine dello xatò

Nonostante vi siano diverse teorie sull'origine dello xató, l'unico punto fermo sul quale tutte concordano riguarda la sua nascita nell'ambiente vinicolo. Infatti, quando bisognava provare i primi vini per la vendemmia, veniva collocato un piccolo rubinetto nelle botti, chiamato "aixetó", e l'evento veniva accompagnato da festeggiamenti in suo onore, nei quali si beveva vino e si mangiava pesce, verdure di stagione, pietanze salate ed un'insalata condita con una salsa particolare. E' già dal XIX secolo che si hanno prove dell'esistenza dello xató a Sitges.
 Prenota hotel a a Sitges

Hotel, appartamenti, ville, resort e villaggi turistici a a Sitges: cerca tra i miglior alloggi per a Sitges. Miglior prezzo garantito!

Prenota ora
 
 Cerca voli per Barcellona

Confronta le tariffe di volo da numerose compagnie aree e trova il tuo volo ideale per il viaggio a Sitges e Barcellona

Cerca voli
 
© 2001-2018 GoCity. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il nostro permesso scritto. GoCity, GO e Viva sono marchi registrati.