Monasteri Cistercensi
A pochi minuti da Sitges è possibile percorrere l'itinerario Cistercense. Visita il Monastero di Poblet, il Monastero di Santes Creus e il Monastero di Vallbona de les Monges
Hotel, appartamenti, ville, resort e villaggi turistici a in Catalogna: cerca tra i miglior alloggi per in Catalogna. Miglior prezzo garantito!
Prenota oraIl Monastero di Santes Creus è l'unico che non presenta al momento vita monastica, e sorge nell'Alt Camp. Il Monastero di Poblet, dichiarato patrimonio dell'umanità dall'UNESCO nel 1991, si sviluppa, invece, nella Conca di Barberá, e costituisce il più grande complesso cistercense abitato a livello europeo. Infine, il Monastero di Vallbona de les Monges, si caratterizza da una vita monastica al femminile, che non si interrompe da più di 8 secoli, e si sviluppa nell'Urgell. In particolare, i due monasteri di Poblet e di Vallbona offrono la possibilità ai turisti di soggiornare nelle proprie stanze, qualora si ricercasse un ambiente immerso nella pace, nel quale rilassarsi qualche giorno. Le tre abbazie, ubicate nella provincia di Tarragona, sono l'emblema di una vita austera e tranquilla propria dell'ordine cistercense, un atmosfera a cui è gradevole dedicare parte del proprio tempo. I monasteri possono essere raggiunti in auto, in circa 45 minuti.
L'itinerario Cistercense
L'itinerario vi condurrà alla scoperta dei tre importanti edifici eretti dall'Ordine Cistercense: Sante Creus, Santa María de Poblet e Vallbona de les Monges. Queste manifestazioni architettoniche rispecchiano lo spirito austero della congregazione - fondata dall'abate francese Bernardo di Chiaravalle - che diede vita a uno stile proprio nel periodo di transizione dal romanico al gotico. Questo itinerario può essere realizzato in ogni periodo dell'anno ed è possibile acquistare un solo biglietto per visitare i tre monasteri.- Monastero di Santes Creus1Plaza Jaume el Just - Aiguamúrcia-Santes Creus
Il monastero di Santes Creus (Aiguamúrcia) possiede chiesa, chiostro e sala capitolare (secoli XIII-XIV), tre elementi fondamentali della regola cistercense e della vita della comunità monastica. A Santes Creus è possibile visitare il dormitorio dei monaci, il refettorio, la Porta Real, il Palazzo Abbaziale con un piccolo chiostro barocco (sec. XVII) e i sepolcri dei re Pedro III e Jaime II d'Aragona.
Hotel nei dintorni - Città di Valls2Valls
Lungo il percorso che attraversa l'Alt Camp merita una sosta la cittadina di Valls: nel suo patrimonio monumentale spiccano la cappella del Roser e il complesso di edifici modernisti e noucentisti. Tra la fine di gennaio e i primi di febbraio si può assistere alle "calçotades" feste gastronomiche tipiche della zona. Valls è conosciuta come la capitale del "calçot", una varietà di cipollina.
Hotel nei dintorni - Conca de Barberà3Montblanc
Nel territorio della Conca de Barberà si possono Montblanc – che custodisce il complesso urbano medievale più preservato di tutta la Catalogna, circondato da splendide mura di cinta con 17 torri e quattro portali, e L'Espluga de Francolí dove si può visitare la chiesa vecchia di San Miguel e la cantina cooperativa - oggi Museo del Vino - uno splendido edificio modernista e noucentista.
Hotel nei dintorni - Monastero de Vallbona de les Monges4Carrer Major - Vallbona de les Monges
Il monastero di Vallbona de les Monges (in questo caso una comunità femminile) è situato al centro dell'omonimo paese. Qui rivestono particolare interesse la chiesa (notevoli il tamburo-campanile e il sepolcro della regina Violante d'Ungheria, moglie di Jaime I d'Aragona), il chiostro e la sala capitolare, con una commistione di elementi romanici e gotici. Da segnalare anche altre dipendenze monastiche (biblioteca, scriptorium, refettorio, cucina), come pure una foresteria e un museo.
Hotel nei dintorni - Monastero di Santa Maria de Poblet5Plaza Corona de Aragón 11 - Poblet
Il monastero di Santa María de Poblet (a Vimbodí) è situato alle pendici delle montagne di Prades, presso il bosco di Poblet, è il più grande dei tre monasteri cistercensi. Possiede una chiesa (con vari sepolcri reali) e un chiostro primitivi (secoli XII-XIV), circondati da diversi ambienti (sala capitolare, refettorio, biblioteca, dormitorio, lavatoio, cantina), così come edifici di varie epoche fino al XVIII secolo, tra cui il Palazzo Abbaziale, le cappelle di Sant Jordi e Santa Caterina, il Palazzo Reale, l'antico chiostro di Sant Esteve e la nuova sagrestia. Inoltre, sempre nel comune di Vimbodí, potremo conoscere il Museo del Vetro.
Hotel nei dintorni