Panorama di Barcellona
Panorama di Barcellona
Dintorni di Sitges

Barcellona

Cosa vedere a Barcellona. Una passeggiata sulle Ramblas o lungo il Paseo de Gracia. Da non perdere la Sagrada Familia, Parco Güell, Casa Milà e il Barrio Gotico

I contrasti dominano su Barcellona, dove il nuovo si mescola inesorabilmente con il vecchio, dando vita ad una città dalle mille sfaccettature e dalle mille storie. Basta passeggiare sulla spiaggia Barceloneta, visitare il Port Vell o farsi un giro sulle Ramblas o lungo il Paseo de Gracia, per rendersi conto delle diverse fasi storiche che hanno interessato Barcellona. Spiccano nella città, per la loro bellezza e per gli architetti di cui sono l'espressione, tre palazzi appartenenti al modernismo catalano: si tratta della Casa Batlló, di Gaudí (autore della meravigliosa Sagrada Familia, opera ancora incompiuta), della Casa Ametller di Puig i Cadafalch, e della Casa Lleó Morera di Domènech i Muntaner (ideatore del Palazzo della Musica Catalana). Le tre costruzioni sorgono nella cosiddetta "isola della discordia", nome dovuto alla rivalità tra i palazzi, vista la loro estrema bellezza.

Le Ramblas sono il luogo ideale per scoprire l'essenza di Barcellona: è qui che si respira l'odore cosmopolita della città, tra folle di gente che si incrociano e mescolano in una eterogeneità culturale e nazionale unica. E' sulle Ramblas che si incontrano il Gran Teatro del Liceu, il Palau de la Virreina o il Mercato della Boqueria. E da qui si giunge in piazza Colom, emblema della facciata classica della città. Piazze, ristoranti e bar si accalcano nel Quartiere Gotico, dove sorge il museo più visitato della città, il Museo Picasso, che ospita la collezione del celeberrimo artista andaluso. Sempre qui, in Piazza Sant Jaume, sorgono, l'uno di fronte all'altro, il Palau de la Generalitat ed il Municipio. Inoltre, insieme ai quartieri Raval, Born e Barrio de Gracia, il Quartiere Gotico è protagonista indiscusso della vita notturna di Barcellona. Dai duemila anni di storia raccontati dal centro storico, alla caratteristica quadricola dell'Eixample, dai resti romani, ai tesori gotici, al genio modernista di Antonio Gaudí, Barcellona è la città che vi saprà sorprendere.

Cosa vedere a Barcellona:

  • La Rambla a BarcellonaLa Rambla
    1Barcellona

    La Rambla di Barcellona: è senza dubbio il luogo più affollato, sia di notte che di giorno, sia da gente del luogo che da turisti. Si tratta di una strada molto lunga che da Plaza de Catalunya conduce fino ai piedi della statua di Colombo. E' il luogo in cui si concentra il maggior numero di artisti di strada, ma attenti anche ai ladri, sempre in agguato in una zona così popolata.

  • Sagrada Familia a BarcellonaSagrada Familia
    2Carrer de Mallorca 401 - Barcellona

    Opera straordinaria di Gaudí - massimo esponente del modernismo catalano - sulle cui facciate si racconta la storia di Gesù. La vastità della scala del progetto e il suo stile caratteristico ne hanno fatto uno dei principali simboli della città, nonché una delle tappe obbligate del turismo di massa. E' il monumento più visitato in Spagna per cui potrebbero esserci file consistenti prima di potervi accedere.

  • Mercato de La Boqueria a BarcellonaMercato della Boqueria
    3Plaça Boqueria - Barcellona

    Ricco di prodotti tipici, tra carne, pesce, verdure e dolci, il mercato della Boqueria presenta una situazione vivace e colorata, sebbene perfettamente ordinata ed organizzata. I vari chioschi sono gestiti da donne in costumi tradizionali. Il mercato si trova al numero 91 della Rambla e costituisce il più grande mercato non solo di Barcellona, bensì di tutta la Spagna.

  • Barceloneta la spiaggia di BarcellonaBarceloneta
    4Barcellona

    E' ciò che rimane di quella parte di Barcellona andata perduta per sempre dopo le olimpiadi del 1992. Si tratta di un vecchio quartiere di pescatori che ha mantenuto le stesse caratteristiche di un tempo, al contrario delle trasformazioni drastiche subite dal resto della zona. Lì dove in passato c'erano magazzini e moli e si appostavano le prostitute avvolte nella notte in attesa dei propri clienti, oggi vi sono attrazioni tecnologiche, un acquario, un cinema Imax ed un centro commerciale, proprio alla fine della Rambla e nella zona del Porto Vecchio.

  • Cattedrale di BarcellonaCattedrale di Barcellona
    5Pla de la Seu - Barcellona

    Si tratta di una costruzione in stile gotico risalente ai secoli XIII e XV, dedicata alla santa croce, Santa Creu, e a Santa Eulalia, santa patrona di Barcellona festeggiata il 12 febbraio. Si racconta che la santa fu esposta senza vestiti finchè, in primavera, nevicò e la neve coprì il suo corpo: la conseguenza fu che le autorità del tempo la sigillarono in una botte chiodata e la fecero rotolare lungo una strada che oggi ha il nome di Baixada de Santa Eulália.

  • Park Guell a BarcellonaParco Güell
    6Barcellona

    Terrazza panoramica da cui scorgere il mare, tetti di case dalle forme più bizzarre, meravigliosi porticati con forme ondulate e statue di animali con i colori dell'arcobaleno. Il Parc Güell, uno dei meravigliosi regali di Gaudí, è tutto questo e molto altro, ricco di spazi verdi ed attrazioni. Sorge sulla collina del quartiere di Gracia.

  • Museo Picasso a BarcellonaMuseo Picasso
    7Carrer Montcada 15-23 - Barcellona

    Sebbene l'artista fosse originario di Malaga, la maggior parte delle opere di Picasso sono custodite proprio a Barcellona, che questi sempre definì come sua città adottiva. Nel centro del quartiere La Ribera, nelle vicinanze delle Ramblas, sorge il complesso di edifici medievali che narra i tesori di un artista dalla fama mondiale e senza tempo.

  • Casa Mil La Pedrera a BarcellonaCasa Milà - La Predrera
    8Provença, 261-265 - Barcellona

    Il suo nome significa "cava", e si tratta di uno degli edifici più belli che si possano ammirare per le vie del centro di Barcellona. Associato al nome di Gaudí, l'edificio presenta una facciata spettacolare, la quale si rivela il preludio delle meraviglie riservate dagli interni e dal tetto.

  • Barrio Gotico a BarcellonaBarrio Gotico
    9Barcellona

    Il Barrio Gotico: tra vicoli, piazze ed edifici il quartiere gotico è l'anima di Barcellona, ricco com'è di negozi per dedicarsi allo shopping, ad esempio in Calle Portal de l'Angel, o di bar per rilassarsi sorseggiando un caffè in Plaza Real. E' qui che sorge la meravigliosa Cattedrale di Santa Eulalia e, spingendovi leggermente fuori dal barrio, potrete curiosare nel limitrofo quartiere multietnico, il Raval.

  • Montjuic a BarcellonaMontjuic
    10Plaça de Carles Buïgas 1 - Barcellona

    Montjuic e la fontana magica: sulla collina di Barcellona si può ammirare lo spettacolo a dir poco magico offerto dalla fontana magica, in un gioco di luci colorate e musica, che assume caratteri sensazionali di sera, quanto il buio permette godere a pieno dei colori dell'acqua danzante. Le emozioni sono garantite, accompagnate da colonne sonore epiche.

Abbiamo raccolto alcune foto di luoghi da visitare e scorci di Barcellona che vi proponiamo in questo colorato album fotografico dedicato alla città Catalana.
48 fotoMonumenti e scorci di Barcellona
Quartiere Gotico a BarcellonaPanorama di Barceloneta a BarcellonaPort Vell a BarcellonaMercato de La Boqueria a BarcellonaPorto di BarcellonaPark Guell a BarcellonaCasa Lleo Morera a BarcellonaMontjuic a BarcellonaCasa Mila conosciuta come La Pedrera a BarcellonaCasa Mila o La Pedrera a BarcellonaCastello di Montjuic a BarcellonaCattedrale di BarcellonaCattedrale di BarcellonaGran Teatro del Liceo a BarcellonaLa Pedrera a BarcellonaLa Rambla a BarcellonaLa Sagrada Familia a BarcellonaMercato La Boqueria a BarcellonaMercato La Boqueria a BarcellonaMuseo Picasso a BarcellonaCattedrale di BarcellonaPalau Nacional a MontjuicPalazzo della Generalitat de Catalunya a BarcellonaPanorama di Barceloneta a BarcellonaPanorama di Port Vell a BarcellonaPark Guell a BarcellonaPark Guell BarcellonaPark Guell in Barcelona BarcellonaPasseig de Gracia a BarcellonaPiazza di Colombo a BarcellonaPiazza Reial nel quartiere Gotico di BarcellonaCasa Mil La Pedrera a BarcellonaSagrada Familia a BarcellonaPort Vell a BarcellonaBarceloneta la spiaggia di BarcellonaMuseo Picasso a BarcellonaRambla BarcellonaSagrada Familia a BarcellonaSala di San Jorge nel palazzo della Generalitat de Catalunya a BarcellonaSpiaggia Barceloneta a BarcellonaSpiaggia di BarcellonetaTeleferica di MontjuicCasa Amatller a BarcellonaBarrio Gotico a BarcellonaCasa Batlo a BarcellonaCasa Batlo a BarcellonaSpiaggia di BarcellonetaLa Rambla a Barcellona
Voli dall'Italia per Barcellona Voli dall'Italia per Barcellona Ci sono voli diretti dal Bergamo, Milano, Roma, Napoli, Bologna, Firenze, Venezia e Bari
Da Barcellona a Sitges in auto Da Barcellona a Sitges in auto L'autostrada è senza dubbio la via più diretta ma vi è anche il percorso costiero
Collegamenti Barcellona-Sitges Collegamenti Barcellona-Sitges A circa 42 km di distanza, Sitges e Barcellona sono ben collegate con treni e autobus
Collegamenti Aeroporto Barcellona con Sitges Collegamenti Aeroporto Barcellona con Sitges Sitges è ben collegata all'aeroporto El Prat con diverse corse tra treno, autobus o taxi
  • Catalogna
 Prenota hotel a vicino Barrio Gotico

Hotel, appartamenti, ville, resort e villaggi turistici a a Barcellona: cerca tra i miglior alloggi per a Barcellona. Miglior prezzo garantito!

Prenota ora
 
Escursioni nei dintorni di Sitges

Escursioni nei dintorni di Sitges

Visite nei dintorni di Sitges: scopri la Catalogna e il parco del Garraf. A breve distanza da Sitges si sviluppano Barcellona, Montserrat e Terragona. Da non perdere una passeggiata nel parco del Garraf

Dintorni di Sitges
Tarragona Tarragona Una delle più belle città della costa mediterranea a 45 minuti da Sitges
Parco divertimenti PortAventura Parco divertimenti PortAventura A Salou in provincia di Tarragona - 45 minuti da Sitges - sorge uno dei più bei parchi divertimento d'Europa
Costa Dorada Costa Dorada E' una delle principali destinazioni turistiche del Mediterraneo e vanta bellezze paesaggistiche mozzafiato
Escursioni nel Parco del Garraf Escursioni nel Parco del Garraf Partendo dal Centre d'Informació de la Pleta è possibile fare un'escursione alla scoperta dei meravigliosi colori dei paesaggi
Monasteri Cistercensi Monasteri Cistercensi A pochi minuti da Sitges è possibile percorrere l'itinerario Cistercense
Cantine e Vigneti nel Penedès Cantine e Vigneti nel Penedès Il vino spumante Cava, è uno dei prodotti locali che ha conferito fama mondiale alla zona di Sitges
Monastero Buddista di Sakya Tashi Ling Monastero Buddista di Sakya Tashi Ling Un luogo che merita di essere visitato è il Monastero buddhista a mezz'ora di auto da Sitges
Altri contenuti a tema
Le spiagge nei dintorni di Sitges Le spiagge nei dintorni di Sitges Playas bellissime della Catalogna a pochi chilometri dal centro della città di Sitges
Voli dall'Italia per Barcellona Voli dall'Italia per Barcellona Ci sono voli diretti dal Bergamo, Milano, Roma, Napoli, Bologna, Firenze, Venezia e Bari
Autonoleggio: muoversi in auto in Catalogna Autonoleggio: muoversi in auto in Catalogna Un'alternativa per raggiungere Sitges da Barcellona o dall'aeroporto
Da Barcellona a Sitges in auto Da Barcellona a Sitges in auto L'autostrada è senza dubbio la via più diretta ma vi è anche il percorso costiero
Collegamenti Barcellona-Sitges Collegamenti Barcellona-Sitges A circa 42 km di distanza, Sitges e Barcellona sono ben collegate con treni e autobus
Collegamenti Aeroporto Barcellona con Sitges Collegamenti Aeroporto Barcellona con Sitges Sitges è ben collegata all'aeroporto El Prat con diverse corse tra treno, autobus o taxi
 Cerca voli per Barcellona

Confronta le tariffe di volo da numerose compagnie aree e trova il tuo volo ideale per il viaggio a Sitges e Barcellona

Cerca voli
 
  • Miglior Prezzo Garantito
  • Prenota ora, paga più tardi!
 Cerca voli per Barcellona

Confronta le tariffe di volo da numerose compagnie aree e trova il tuo volo ideale per il viaggio a Sitges e Barcellona

Cerca voli
 
© 2001-2017 GoCity. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il nostro permesso scritto. GoCity, GO e Viva sono marchi registrati.