Spiaggia a Sitges
Spiaggia a Sitges
Visitare Sitges

La costa di Sitges: 16 km di spiagge

Fra tratti selvaggi ed altri più dolci, sono sedici i chilometri di spiagge a Sitges. Le più famose sono quelle urbane: Bassa Rodona, la Fragata, l'Estanyol, la Ribera e Balmins

Prenota hotel a a Sitges

Hotel, appartamenti, ville, resort e villaggi turistici a a Sitges: cerca tra i miglior alloggi per a Sitges. Miglior prezzo garantito!

Prenota ora
 
Sono sedici e mezzo, tra tratti selvaggi ed altri più dolci, i chilometri delle spiagge di Sitges. Dalla spiaggia che già dal paleolitico si vide abitata, Covafumada, a est, alla punta Desenrocada (disincagliata) a ovest, si alternano circa una ventina di spiagge e cale dai contorni morbidi con circa trenta scogliere e punte più ruvide e nette.

Le spiagge urbane di Sitges

Tra le varie spiagge, alcune sono note per le loro caratteristiche particolarmente ribelli, come quelle più centrali, quali la punta della Torreta, la spiaggia della Fragata, la Bassa Rodona, la Barra, la Ribera, la Riera Xica, l'Estanyol, o ancora Platja de les Anquines e Terramar. Suggestivi sono i nomi di altri luoghi, quali punta della Llengua de Serp (Lingua di Serpente), spiaggia Fonda (Profonda), grotta del Vell Mari (Vecchio Marinaio), o il Llit de Nostre Senyor (Letto di Nostro Signore). Tra levante e ponente, ognuno può godersi il paesaggio come meglio crede, esplorandolo per capirne l'essenza ed apprezzarne la particolarità.
Guida alle spiagge di Sitges

La costa di Sitges: le spiagge ad est

Partendo da est, da Covafumada e dall'omonima spiaggia, limitrofa al comune di Castelldefels, la costa si allunga a levante tra il borgo di Les Botigues de Sitges, il Trajo (dove si varano le imbarcazioni), la punta di Vallbona, il porto e la cala della Ginesta. Ancora, muovendosi verso Sitges si incontrano il Pas Trencat, la punta dels Corrals, la spiaggia di Garraf, la scogliera della Falconera, il passo della Mala Dona, le Penyes Roges ed il Códon Caigut. Quindi si continua con la punta della Morisca e la Cala Morisca, la punta del Ferrer, il paesino di Vallcarca e l'omonima cala, quella del Gat, punta Ferrosa, punta Cova del Pebre, la Cala Forn e l'omonima punta, la spiaggia dei Ponts, la punta Gavina, la Caleta ed infine Aiguadolç.
Playa de La Ribera e chiesa Sant Bartomeu e Santa Tecla a SitgesPlaya de La Ribera a SitgesPlaya de lhome mort a SitgesHola Sitges beach club Platja del Cap de Grills a SitgesSant Sebastià Playa SitgesPlaya de lhomme mort spiaggia del morto a SitgesPlaya de Balmins SitgesPlaya de la Riera Xica a Sitges

Le spiagge ad ovest di Sitges

Molto interessanti dalla prospettiva storico-paesaggistica, sebbene più rare, sono le cale, le punte e le spiagge in direzione di Vilanova i Geltrú. Ad esempio, andando oltre degli scogli sommersi che prendono il nome di Anquines, ci si dirige verso il Capo di Grills, la punta delle Coves o la spiaggia dell'Home Mort: secondo quanto scritto da Muntaner, proprio qui, dove sfocia il torrente Ribes, sarebbe morto l'eremita della Trinitat durante la guerra d'indipendenza. Quindi, ci si inoltra verso la punta della Desenrocada e la cala dei Gegants, e si arriva fino alla Cala Xica, con la quale si entra già nella cittadina di Vilanova.
  • Mare e spiagge
  • Garraf
Prenota hotel a a Sitges

Hotel, appartamenti, ville, resort e villaggi turistici a a Sitges: cerca tra i miglior alloggi per a Sitges. Miglior prezzo garantito!

Prenota ora
 
© 2001-2018 GoCity. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il nostro permesso scritto. GoCity, GO e Viva sono marchi registrati.