Passaporto e documenti
Passaporto e documenti
Guida di Sitges

Le cose da sapere per visitare Sitges

Prima di organizzare un viaggio. Le informazioni utili: i documenti per il viaggio, il trasporto di sigarette ed alcolici, il fuso orario e le farmacie a Sitges. Gli orari di apertura dei negozi e i grandi magazzini

Sitges è un comune spagnolo di 28.000 abitanti, situato nella Catalogna, a circa 40 km da Barcellona.

Documenti per visitare Sitges

Per i cittadini europei che si recano, in Spagna, è necessario viaggiare con un passaporto o documento di identità valido. I minori di 16 anni potranno essere inseriti nel passaporto del padre, della madre o del proprio tutore, quando la loro nazionalità è la stessa di quella del titolare del passaporto e viaggiano insieme a quest'ultimo. Inoltre, se il minorenne viaggia con il documento di identità, dovrà munirsi di un permesso dei genitori.

Informazioni internazionali

  • Moneta: In Spagna, è in uso l'Euro. Spostandosi con una somma di 10mila euro o più è necessario che vengano dichiarati in dogana.
  • Lingua: La Catalogna nel cui territorio si trova Sitges è una regione bilingue in cui al castigliano si affianca il catalano, la più antica lingua volgare di Spagna derivata dal latino. Difesa con molta fierezza come la massima espressione dell'autonomia regionale fu messa al bando in più periodi storici dal governo centrale. Nelle località turistiche - oltre a catalano e spagnolo - si parla anche inglese, tedesco e italiano.
  • Elettricità: 220 volt, 50 Hz. Occorre utilizzare adattatori per le spine con presa di terra laterali in quanto le prese spesso sono dotate di soli due fori.
  • Fuso Orario: La Spagna adotta un fuso orario errato rispetto alla sua posizione geografica. Infatti pur trovandosi sul meridiano dell'ora zero, Greenwich, adotta quello dell'Europa centrale come Italia, Germania, Francia. Questa anomalia va avanti dalla 2 guerra mondiale, quando il dittatore Franco decise di spostare l'ora di Madrid a quella di Berlino e Roma per simpatia verso Hitler e Mussolini.
  • Numeri utili: Ufficio spagnolo del Turismo piazza di Spagna 55, Roma. Telefono: 06 6783106, roma@tourspain.es; Via Broletto 30, Milano. Telefono: 02 72004617, milan@tourspain.es www.turismospagnolo.it

Sigarette alcolici e carburanti

Il territorio dei Paesi appartenenti all'Unione Europea costituisce uno spazio unico entro il quale possono liberamente circolare persone, merci e capitali degli stessi Paesi. Tuttavia per alcune categorie di prodotti soggetti ad imposta di fabbricazione o di consumo (alcol e bevande alcoliche, tabacchi lavorati) la libera circolazione è permessa solo entro determinati quantitativi. Le persone maggiorenni possono trasportare 800 sigarette (quattro stecche) o 400 minisigari o 200 sigari o 1 Kg di tabacco trinciato. Per quanto riguarda le bevande alcoliche, è consentito trasportare 10 litri di alcolici superiori a 22° o 90 litri di vino o 110 di birra. Per i carburanti il quantitativo ammesso sia in entrata che in uscita è la quantità presente nel serbatoio più un recipiente supplementare di 10 litri.

Telefono e internet a Sitges

Il prefisso per la Spagna è 0034 seguito da 3 che è quello per Sitges. Buona la copertura dei cellulari GSM e della rete internet mobile. La Spagna è coperta dalle compagnie Vodafone, Movistar, Orange, Yoigo ed è attiva la rete internet veloce 3G e 4G (LTE). La copertura telefonica e internet mobile a Sitges può essere verificata sul sito OpenSignal.

Acqua

L'acqua erogata dai rubinetti è di norma potabile anche se - specialmente lungo la costa e sulle isole - il consumo di acqua minerale è elevato. Vi consigliamo di bere acqua in bottiglia durante il vostro soggiorno. Nei bar, nei ristoranti e nei supermercati chiedete "agua sin gas" per l'acqua naturale o "agua con gas" per quella effervescente. A Sitges vi sono distributori automatici d'acqua che erogano anche bottiglie da 1.5 litri, aperti anche di notte. Li trovate nei pressi del ristorante Pic Nic su Paseo Maritim.

Clima a Sitges

Il clima di Sitges come tutta la Costa Dorada e di tipo mediterraneo, con estati secche ed inverni miti.

Negozi a Sitges

Nella località turistica di Sitges i negozi restano aperti sino alle 22.00. I ristoranti servono il pranzo dalle 13.00 alle 16.00 e la cena dalle 20.00 alle 23.00 ma nel centro della movida vi sono ristoranti aperti tutto il giorno.

Sanità ed ospedali

Il sistema sanitario spagnolo è eccellente e preparato ad accogliere i diversi milioni di turisti che si riversano ogni anno sui suoi territori. Per avere assistenza sanitaria in Spagna è necessario il modello E121 (rilasciato dalla Asl della vostra città) o la tessera magnetica del Sistema Sanitario Nazionale. Questi documenti danno diritto all'assistenza in tutti gli ospedali pubblici e il rimborso fino all'80% delle spese sostenute. Con la tessera sanitaria si ha diritto alle prime cure gratuite nelle strutture pubbliche, mentre nelle cliniche private bisognerà pagare. A Sitges vi sono numerose cliniche private specializzate. Per il servizio pubblico è possibile rivolgersi all'ospedale Sant Camil a Sant Pere de Ribes (circa 3km da Sitges) e all'ospedale Sant Antoni Abat di Vilanova I La Geltru (meno di 10km da Sitges. Inoltre vi è un centro "CAP" un servizio della sanità pubblica per primo soccorso, medicina generale, medicina pediatrica e medicina specialistica. E' aperto ogni giorno dalle 8 alle 20 in Carrer Samuel Barrachina.
  • Hospital-Residencia Sant Camil - Ronda Sant Camil - Sant Pere de Ribes
    Telefono +34 938960025
  • Hospital Comarcal de Sant Antoni Abat - Carrer Sant Josep, 23 - Vilanova I La Geltru
    Telefono +34 938931616
  • Centro CAP - Carrer Samuel Barrachina - Sitges
    Telefono emergenze +34 938946426
Per le emergenze sanitarie in Spagna componete il numero 061. Nella mappa sono riportate le farmacie e le strutture sanitarie di Sitges.
  • Organizzare il viaggio
 Prenota hotel a a Sitges

Hotel, appartamenti, ville, resort e villaggi turistici a a Sitges: cerca tra i miglior alloggi per a Sitges. Miglior prezzo garantito!

Prenota ora
 
 Cerca voli per Barcellona

Confronta le tariffe di volo da numerose compagnie aree e trova il tuo volo ideale per il viaggio a Sitges e Barcellona

Cerca voli
 
© 2001-2018 GoCity. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il nostro permesso scritto. GoCity, GO e Viva sono marchi registrati.